Vai al contenuto

Cammini incantati - Teverina

La Guida, le Credenziali, Il Tracciato Gpx, e l’Attestato, sono acquistabili nei punti di accredito lungo il cammino e nel sito www.camminiincantati.it sezione shop online. In futuro sempre nello shop online sarà possibile acquistare anche una versione digitale della guida e dell’allegato strutture accoglienza.

Il progetto

Questo progetto nasce con l’intento di offrire un cammino attraverso una terra ricca di storia e di una natura in continua trasformazione. La nostra profonda conoscenza del territorio è radicata nell’infanzia e nella giovinezza degli ideatori di questo percorso. I giorni spensierati trascorsi esplorando queste terre in bicicletta e a piedi hanno consolidato nel tempo la nostra amicizia. Ancora oggi, la magia di questi luoghi ci unisce e ci sorprende. La nostra continua meraviglia ci spinge a voler condividere con voi questo incanto. Questo della Teverina è il primo passo del progetto “Cammini incantati”.

murales sant'angelo

Il percorso

Il percorso si sviluppa principalmente lungo strade vicinali, appositamente realizzate per ridurre le distanze e agevolare gli spostamenti delle persone che hanno dato vita ai dodici borghi che incontrerete lungo il cammino. La scelta di un percorso da completare in tre o due giorni, per i più allenati, privilegia una distanza relativamente breve e cerca di limitare l’uso di strade asfaltate. Il focus principale è la bellezza del percorso, piuttosto che la sua lunghezza. Per questo motivo, dovrete affrontare la durezza di questo territorio, con alcune sezioni impegnative, in cui potrete sperimentare la potenza della natura che lentamente si riappropria dei suoi spazi, per contrastare questo Alltrek metterà il massimo della cura rivolta a preservare l’accessibilità al territorio con la riapertura di vecchie vie che una volta venivano giornalmente utilizzate ma con l’avvento della viabilità veloce si sono perse, oggi ci sforziamo di farle rivivere curando la viabilità per dare nuovo impulso ad una mobilità sostenibile che consente di riscoprire e valorizzare peculiarità del territorio che si erano perse

A piedi e in bici

Nel caso in cui le condizioni non siano adatte per continuare a piedi, potrete optare per le varianti ciclabili. Godere appieno del paesaggio significa anche garantire la vostra sicurezza, valutando attentamente le vostre capacità fisiche, le condizioni meteorologiche e tenendo conto delle eventuali battute di caccia. Preparate lo zaino e leggete attentamente la guida, che vi fornirà tutte le informazioni utili per pianificare il vostro cammino. Che scegliate di percorrerlo a piedi o in bicicletta, vi regalerà immagini suggestive ed emozionanti che conquisteranno un pezzettino del vostro cuore in questa magica terra

La lentezza

Le strade custodiscono storie. Sono strade che collegano, riducono le distanze e rallentano il ritmo frenetico della nostra quotidianità. Esistono strade che ci concedono il lusso della lentezza e ci regalano panorami incantati. Boschi di lecci, castagni e querce secolari, cieli azzurri sfiorati da torri di argilla, paesini che si risvegliano e altri ancora addormentati, valli verdi in cui l’eco del tempo diventa memoria e sogno, i piedi si affaticano, i pensieri si rilassano, il cuore è a casa. C’è una storia di strade che aspetta di essere raccontata dal tuo passaggio.

cammini incantati logo

“Un cammino è una promessa di avventure inaspettate, di scoperte profonde e di connessioni autentiche con il mondo che ci circonda.”

John Muir